sabato 29 ottobre 2011

Magnetici!


Sul mercato italiano si fanno sempre più numerose le proposte di smalti magnetici, una vera invasione, ecco un breve riassunto.
Shine Tech Magnetic di Deborah Milano appartiene alla Nail Show Collection, una edizione limitata di recente distribuzione che comprende anche smalti cracklé e fluo,
La scatoletta sul tappo (rimovibile, è solo cartoncino) contiene il magnete per attivare lo smalto. Su un lato della scatola è incollato un foglietto di istruzioni, in italiano ed inglese, da notare l'avvertimento di usare solo solventi senza acetone per pulire il magnete!
Lo smalto è ben pigmentato, si stende bene, ed utilizza il pennellino piatto degli Shine Tech classici.
Il magnete fa il suo lavoro, l'etichetta sul dorso aiuta ad orientarlo secondo la decorazione desiderata, purtroppo è piccino, non molto comodo da maneggiare e probabilmente anche facile da perdere.
Disponibile in 5 tonalità (il mio è  il n.68 Magnetic Bright Green), prezzo di listino 7,80€ per 8,5ml.

Layla Cosmetics è stata la prima ditta italiana a mettere sul mercato gli smalti magnetici ed in molte varianti di colore.
Gli smalti Magneteffect hanno la particolarità di avere il magnete incorporato nel tappo, la linea stampata serve ad indicare l'orientamento delle righe decorative.
Lo smalto è coprente già alla prima passata, con tonalità che non hanno nulla da invidiare a smalti "normali".
Secondo me il magnete incluso non è molto comodo da usare, mi dispiace lasciare la boccetta aperta mentre creo la decorazione, quindi ho ripetuto la sequenza svita-applica-riavvita-magnetizza per tutte le dita, ed ho fatto veramente fatica a non rovinare tutto toccando il magnete con lo smalto ancora umido (prove documentate).
Disponibile in 24 tonalità (nella foto il n.04 Turquoise Wave), prezzo di listino 11,90€ per 10ml.

Pupa Milano ci propone i kit Magnetic Nail Art.
Ogni kit si compone di due magneti e di uno smalto. I due magneti servono per ottenere decorazioni con righe orizzontali o diagonali e sono chiaramente etichettati, sono inclusi in una impugnatura che ne facilita l'utilizzo
Sinceramente ho acquistato questa confezione soprattutto per avere i magneti, avrei volentieri fatto a meno di comprare tutto il set.
I magnetini hanno soddisfatto le mie necessità alla perfezione, né troppo grandi da maneggiare né piccoli da perdere immediatamente, permettono di creare la decorazione senza fatica ed evitando il rischio di pastrocchi.
Disponibile in 9 varianti di colore (fotografato il Set Khaki), prezzo consigliato 10€ per 5ml e 2 magneti.

Un discorso a parte per Essence Nail Art Magnetics (nella foto 01 Miracle Shine).
Non funziona - Ho provato tutte le calamite che avevo in casa, l'ho agitato per bene, ho steso strati più spessi possibili, ho tenuto il magnete più a lungo ancora ma niente, nessuna striscia s'è degnata di farsi vedere. Non so se il problema sia il colore troppo chiaro oppure nella formulazione, se volete provarlo girate al largo da questa tonalità.
Disponbile in 5 colori 2,49€ per 8ml, magnete venduto separatamente.

Riassumendo: come scelta di colori vince nettamente il Magneteffect di Layla, sul magnete il migliore è il kit Magnetic Nail Art di Pupa, come convenienza/efficacia non c'è dubbio che Shine Tech Magnetic di Deborah sia quello da scegliere, Essence non classificato.
Nulla ci vieta poi di utilizzare questi smalti come più ci piace, con o senza magnete, per stamping o nail art varie ed eventuali, divertendoci a creare look sempre nuovi con unico limite la fantasia.
I prezzi indicati sono quelli ufficiali, ma non ricordo di aver comprato nessun prodotto (a parte Essence) a prezzo pieno.
N.B. Attenzione al top coat! Alcuni top coat soprattutto sugli smalti non ben asciutti cancellano la decorazione magnetica!

Per la stesura di questo post ho bruciato gli ultimi due neuroni canticchiando la sigla di Jeeg Robot d'Acciaio in continuazione...
articoli collegati

4 commenti :

  1. Utile questo postino riassuntino, che mi fa pensare che... Rinuncio a provare di nuovo i magnetici! XD
    Confesso che i Layla hanno gran bei colori, ma sono sfacciatamente non cruelty free, per di più spesso contengono formaldeide e toluene, mannaggia a loro, che la scorsa settimana sbavavo davanti ad un loro smalto metallico ma la mia etica mi ha impedito di comprarlo .___.
    Sono andata off topic scusami >__<

    RispondiElimina
  2. Bella guida!
    Io ho provato un magnetico "vecchio" (si chiamavano metallics?) della Essence e piena di entusiasmo ho comprato anche quasi tutti quelli che adesso si chiamano Magnetics. A parte che sono perfetti come smalti da stamping, io ne ho provato uno, l'Hex Hex - con un normale magnete da frigo - e sono riuscita a fare le righe, solo che devi essere super veloce e metterti molto vicina (quindi il rischio "unghia da rifare" è altissimo). Mi piacciono le linee con colori più vivaci (tipo Deborah) ma onestamente credo di non avere bisogno di altri magnetici.

    RispondiElimina
  3. EDIT: da Google reader vedo due post, uno con le immagini e uno (questo) senza!

    RispondiElimina
  4. Io ho recentemente comprato uno smalto magnetico della Deborah no.64 (argento) e mi piace molto. Della Essence ho provato i Metallics, il primo che ho comprato, no.02 (bronzo), funzionava bene e così tutta gasata ho comprato anche il no.05 (blu scurissimo) che non funziona per niente. Impavida ho comprato anche uno della linea Magnetics, no.01 (argento shimmer), ed è stata una totale delusione. Il colore mi piace molto così ho provato a usarlo come smalto normale ma è difficile da applicare e "salta via" dopo poche ore dall'applicazione.
    Scusate per il commento lunghissimo ma ho pensato di condividere la mia esperienza!

    RispondiElimina